Translate

10/11/2016

La guerra è un buon affare?

Sì, lo è! E lo è soprattutto per l'Amerika, gli amerikani e i loro sodali guerrafondai. Lo è adesso e lo è stato anche nel passato quando esisteva l'Unione Sovietica.
L'URSS è stata sempre accusata di dotarsi di armamenti di distruzione di massa per minacciare il mondo occidentale "libero e democratico" e di minacciare principalmente la Merika: il baluardo della democrazia.
Ma si dimentica di dire che l'Unione Sovietica non aveva alcun interesse a rincorrere l'Amerika sulla strada  degli armamenti, e se lo ha fatto è stato unicamente perché non poteva essere colta da un'aggressione improvvisa.
Lo ha fatto solo per non soccombere in un eventuale conflitto nucleare, e così facendo non ha potuto impegnarsi nella produzione di tutti quei beni di consumo, tipici delle società occidentali.
Se, facendo un esempio semplice-semplice, io ho un nemico mortale (molto più ricco di me) che acquista un cannone per sopprimermi ed io sono armato di una semplice rivoltella, sarò costretto a dotarmi a mia volta di un cannone per difendermi, ma, essendo le mie condizioni economiche più difficili, sarò costretto a privarmi di molti beni di largo consumo per dotarmi del cannone! Il mio sarà, giocoforza, un pacifismo vero perché dettato dalla mia difficile economia, mentre quello del mio mortale nemico sarà un falso pacifismo.
Questa situazione, iniziata con la nascita dell'Unione Sovietica, prosegue ancor oggi con la creazione di sempre nuovi conflitti armati. Se nei confronti dell'URSS vi è stato il disegno strategico tendente a creare forti malumori nel popolo, parzialmente privato di beni di consumo privati (per provocare un forte malumore), che, invece, abbondavano in occidente, oggi il perdurare dei conflitti nei quali gli amerikani sono sempre attori è perché la guerra è sempre un buon affare. Non è un caso che  l'industria degli armamenti amerikana è tra le più fiorenti e non conosce crisi!
Qualcosa di analogo sta avvenendo oggi: la guerra in Iraq - ad esempio - con tutte le sue tragiche conseguenze è stata la prova più lampante dell'affermazione che la guerra è un buon affare.
Perché il mondo non si libera dai Merikani?


Altri post si possono leggere su: